itemid121

logosrf

 

 Calendario degli eventi speciali annuali

 
 
La celebrazione dell’anniversario della nascita di una grande anima non deve essere ridotta
a una semplice cerimonia sociale.  È un'importante occasione spirituale in cui le vibrazioni di benedizione
di un maestro illuminato sono più forti che negli altri giorni dell’anno, perché anche nel mondo astrale
si sta svolgendo un’analoga celebrazione. I devoti che intervengono a queste cerimonie del giorno
di nascita con l’atteggiamento giusto raccoglieranno grandi benefici spirituali
e troveranno rafforzate le proprie risoluzioni più elevate
”.

Paramahansa Yogananda
 

Nel corso dell’anno si tengono nel nostro Centro diversi appuntamenti speciali a cui tutti possono partecipare.
Alcune date possono variare: sul calendario mensile sono disponibili le date esatte.

 

 

   Paramahansa Yogananda 190107 164117

 

 

5 Gennaio - Nascita di Paramanahsa Yogananda

L’anniversario della nascita di Paramahansa Yogananda (5 gennaio 1893) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. Queste offerte vengono inviate alla Casa Madre della Self-Realization Fellowship, che ha sede a Los Angeles.

 

abbellimento pagine 01

 3094 300x430

 

Gennaio - Meditazione in onore di Paramansa Yogananda

Dal 1993, anno che ha segnato il centenario della nascita di Paramahansa Yogananda, tutti i Gruppi della Self-Realization Fellowship del mondo onorano questo anniversario con uno speciale Servizio di meditazione della durata di sei ore, che ha luogo il primo sabato successivo al 5 gennaio. I periodi di meditazione sono intervallati da canti e letture devozionali.

 

abbellimento pagine 01

 3625 300x375


31 Gennaio
- Nascita di Sri Daya Mata

In occasione della ricorrenza della nascita di Sri Daya Mata (31 gennaio 1914) presidente della SRF dal 1955 al 2010, il 31 gennaio si tiene un Servizio di Meditazione a lei dedicato. La lettura di ispirazione, in particolare, è tratta dai suoi scritti.

 

abbellimento pagine 01

 

 PPYC02 New 300x375


7 Marzo
- Mahasamadhi di Paramansa Yogananda

Mahasamadhi significa “grande estasi”, l’unione con l’Infinito raggiunta dall’anima dello yogi che ha realizzato Dio, al momento dell’uscita finale dal corpo fisico. L’anniversario del mahasamadhi di Paramahansa Yogananda (7 marzo 1952) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship.

 

abbellimento pagine 01

 yukteswar 

 

9 Marzo - Mahasamadhi di Swami Sri Yukteswar

L’anniversario del mahasamadhi di Sri Yukteswar (7 marzo 1936) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship.

abbellimento pagine 01

PJCC01 300x374


Marzo/Aprile
- Venerdì Santo

È tradizione dei Gruppi SRF commemorare il Venerdì Santo con un Servizio di Meditazione speciale, che include periodi meditazione silenziosa e la lettura di passi tratti dagli scritti di Paramahansa Yogananda su episodi legati agli ultimi giorni della vita del Cristo.

 

abbellimento pagine 01

 

pasqua2 650x410

 

Marzo/Aprile - Pasqua

Paramahansa Yogananda iniziò negli anni ‘20 la consuetudine di celebrare la Pasqua con un Servizio di Meditazione all’aperto, nelle prime ore del mattino. Questa tradizione è mantenuta tutt’oggi da tutti i Gruppi della Self-Realization Fellowship. Il Servizio Pasquale comprende periodi di meditazione, canti devozionali e letture sul Cristo tratte dagli scritti di Paramahansa Yogananda.

abbellimento pagine 01

 Rajarsi Janakananda small

 

5 Maggio - Nascita di Rajarsi Janakananda

In occasione della ricorrenza della nascita di Rajarsi Janakananda (5 maggio 1892), primo presidente della SRF (dal 1952 al 1955), il 5 maggio si tiene un Servizio di Meditazione a lui dedicato. La lettura di ispirazione, in particolare, è tratta dai suoi scritti.

abbellimento pagine 01

 

SRF llMM Std jpg 2

 

 

8 Maggio - Nascita di Sri Mrinalini Mata

In occasione della ricorrenza della nascita di Sri Mrinalini Mata (8 maggio 1931), Presidente della SRF dal 2011 al 2017, si tiene un Servizio di Meditazione a lei dedicato nel primo Servizio in programma vicino a questa data.

abbellimento pagine 01

  PSYC01 300x367

 ................................

 

10 Maggio - Nascita di Swami Sri Yukteswar

L’anniversario della nascita di Sri Yukteswar (10 maggio 1855) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. 

 

abbellimento pagine 01

 International Day of Yoga Logo 2021 June Newsletter 720x700

 

21 giugno - Giornata internazionale dello Yoga

In occasione della Giornata internazionale dello Yoga, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU, al nostro Centro si tiene uno speciale servizio di meditazione.

 

abbellimento pagine 01

 cornice 1

 

Giugno/luglio - Guru Purnima

Questa ricorrenza tipicamente indiana è dedicata a tutti i Guru. Il nostro Centro organizza per l’occasione uno speciale Servizio di Meditazione che, oltre alla lettura di brani sul rapporto Guru-discepolo, include kirtan (canti spirituali accompagnati da strumenti tradizionali indiani).

abbellimento pagine 01

 

PMBC01 300x372
 

 

25 luglio - Commemorazione del Mahavatar Babaji

Il Mahavatar Babaji è ancora incarnato e vive nella regione dell’Himalaya, impegnato a realizzare il disegno di Dio per la redenzione dell’umanità. Poiché non si conosce la sua data di nascita, la commemorazione si svolge il 25 luglio, giorno in cui Babaji affidò a Paramahansa Yogananda la missione di diffondere la conoscenza dello Yoga in Occidente.
Durante la cerimonia in suo onore i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship. 

 

abbellimento pagine 01

 PBKC01 300x383

 

Agosto/settembre - Janmastami

Il Janmashtami è la festività che celebra la nascita di Sri Krishna, il massimo profeta dell’India antica, i cui insegnamenti, contenuti nella Bhagavad Gita, sono stati mirabilmente interpretati da Paramahansa Yogananda. Nel corso di questa cerimonia le letture devozionali, tratte dagli scritti di Paramahansaji, vertono sulla figura di questo grande profeta.

 

abbellimento pagine 01

 

GIORNATA PACE

 

21 settembre - Giornata internazionale della pace

La Giornata internazionale della Pace è stata istituita dall’Assemblea generale dell’ONU. La Self-Realization Fellowship aderisce da diversi anni con entusiasmo a questa importante iniziativa, in sintonia con il desiderio di Paramahansa Yogananda di creare un mondo unito sotto la guida di Dio. I Gruppi SRF rispondono a questo appello mondiale dedicando uno speciale Servizio al tema della pace e della fratellanza umana, con letture tratte dagli scritti di Paramahansa Yogananda e una breve meditazione guidata.

 

abbellimento pagine 01

 Shri Lahiri Mahashaya 2

26 settembre - Mahasamadhi di  Lahiri Mahashaya

L’anniversario del mahasamadhi di Lahiri Mahasaya (26 settembre 1895) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship.

 

abbellimento pagine 01

 

PLMC01 300x381

 

30 settembre - Nascita di Lahiri Mahashaya

L’anniversario della nascita di Lahiri Mahasaya (30 settembre 1828) si celebra con una speciale cerimonia: i devoti si recano all’altare per offrire al Maestro un fiore, simbolo di devozione, e un’offerta in busta chiusa, simbolo di lealtà all’opera della Self-Realization Fellowship.

 

abbellimento pagine 01

 diwali candles

 

Ottobre/novembre - Diwali

Questa importante festa indiana celebra la vittoria del bene sul male, della luce sulle tenebre. Per questa occasione, presso il nostro Centro, illuminato a festa, si tiene un Servizio di Meditazione speciale.

 

abbellimento pagine 01

 

gherardo delle notti nativita

 

Dicembre - Meditazione di Natale

Paramahansa Yogananda inaugurò negli anni Trenta la consuetudine di celebrare la nascita di Gesù dedicando un’intera giornata del periodo natalizio alla meditazione e alla comunione divina con il Cristo. Tutti i Gruppi della SRF tengono una meditazione lunga di otto ore la domenica che precede il 25 dicembre, durante la quale canti devozionali e letture sul Cristo si alternano a periodi di meditazione che con il passare delle ore si fanno sempre più profondi.

 

abbellimento pagine 01

 

natale min

 

26 dicembre - Festa di Natale

Dopo aver onorato il Natale in modo spirituale con una meditazione lunga, Paramahansa Yogananda invitava i devoti a festeggiare il Natale sociale con i familiari e gli amici. È consuetudine portare un piccolo regalo anonimo e senza destinatario. “Babbo Natale” estrarrà a sorte ogni regalo per i partecipanti.

 

abbellimento pagine 01

 

capodanno milano10

 

31 dicembre - Meditazione di fine anno

Un’altra consuetudine promossa da Paramahansa Yogananda fu quella di inaugurare l’anno nuovo con una meditazione speciale da tenere tra le 23:30 del 31 dicembre e le 0:30 del 1° gennaio.

Durante questo Servizio Paramahansaji incoraggiava i partecipanti a pensare all’anno trascorso e a quello nuovo con un atteggiamento costruttivo, proponendosi obiettivi ben definiti (ad esempio, coltivare una particolare qualità positiva) per migliorare il proprio rapporto con Dio e con gli altri.